La prima edizione speciale dell'anno del centenario: la Leica S Edition 100

Leica Camera AG celebra 100 anni di fotografia Leica
Image

Quest'anno, Leica Camera AG celebra i 100 anni della fotografia Leica. Nel 1914, Oskar Barnack, impiegato presso lo stabilimento Ernst-Leitz di Wetzlar e pioniere della fotografia, realizzò la primissima Leica, la Leitz Camera. La costruzione di questa ‘Ur-Leica’ segna la nascita della pratica fotografia Leica 35 mm che amplia notevolmente il margine creativo del fotografo, consentendogli nuove e innumerevoli forme espressive. In occasione di questo speciale anniversario, il programma per il 2014 vedrà non solo numerosi eventi (compresa l'inaugurazione ufficiale del nuovo stabilimento Leica presso il Leitz Park di Wetzlar in maggio), ma anche una serie di edizioni del centenario.

Tutto questo inizia con la prima edizione speciale del centenario, la Leica S Edition 100. Questa edizione del centenario comprende una fotocamera a sistema di medio formato Leica S e due dei più apprezzati obiettivi S, entrambi dotati di otturatore centrale per un'eccezionale versatilità in un'ampia varietà di situazioni – il Leica Summarit-S 70 mm f/2.5 ASPH. CS e il Leica Elmarit-S 30 mm f/2.8 ASPH. CS. Il Leica Summarit-S 70 mm f/2.5 ASPH. CS è ideale come lunghezza focale standard per molte applicazioni fotografiche. La sua altissima luminosità e l'eccezionale fedeltà di riproduzione dell'immagine garantiscono risultati insuperabili a tutte le aperture e le distanze. L'angolo di campo del Leica Elmarit-S 30 mm f/2.8 ASPH. CS corrisponde a quello di un 24 mm nel formato 35 mm e schiude nuovi orizzonti creativi nella composizione dell'immagine – in particolare nella fotografia di architettura e paesaggio.

Una caratteristica particolare dell'edizione del centenario è l'incisione speciale – il logo del centenario – che appare sul corpo macchina Leica S e su entrambi gli obiettivi S. I prodotti sono forniti in una versione Leica del Rimowa Topas Multiwheel Cabin Trolley in alluminio lucido con scomparto interno di alta qualità. Grazie alle sue dimensioni contenute, questa valigetta è ideale come bagaglio a mano viaggiando in aereo. Custoditi nel trolley, la fotocamera e gli obiettivi sono al sicuro – anche andando a fotografare in location dalle condizioni climatiche estreme.

Le edizioni del centenario della fotocamera Leica S e degli obiettivi Leica Summarit-S 70 mm f/2.5 ASPH. CS e Leica Elmarit-S 30 mm f/2.8 ASPH. CS saranno rese disponibili nei Leica Store solo come set completo a partire dalla fine di febbraio. I singoli componenti non saranno disponibili separatamente.