Precisi, facili da usare, affidabili: nuovi accessori fotografici Leica ‘Made in Germany’

Image

Leica Camera AG, Solms, ha ampliato la sua gamma di prodotti, offrendo accessori ‘Made in Germany’ di altissima qualità.

I nuovi prodotti comprendono due teste a sfera Leica 24/38 di facile impiego con numerose caratteristiche aggiuntive. Sono entrambe ideali per l'uso con tutte le fotocamere Leica, dalle compatte ai prodotti dei sistemi X e M. Si ha la certezza che la fotocamera resti stabile e sicura in tutte le situazioni fotografiche e sono particolarmente utili quando si cambia spesso la posizione della fotocamera e si cercano diverse angolazioni di ripresa. Altra novità è il compatto e leggero treppiede in carbonio con dimensioni che lo rendono perfetto per i viaggi. Questi nuovi prodotti trovano ulteriore complemento in un set di tre piastre rapide per le teste a sfera Leica 24 e 38. Così è possibile alternare diverse fotocamere in rapida successione senza dover cambiare la piastra alla base. Tutti questi nuovi prodotti sono il risultato di un'accurata progettazione e una meticolosa messa a punto del concetto di partenza. L'uso di materiali ottimamente armonizzati assicura l'ideale equilibrio fra stabilità e peso contenuto, assicurando molti anni di servizio affidabile.

Le teste a sfera Leica 24 e 38 si distinguono per la forma compatta, l'ingegnerizzazione al massimo livello e la facilità d'uso. Entrambe le versioni sono progettate e costruite per consentire ai fotografi di portare la fotocamera sulla precisa posizione di ripresa desiderata ed eseguire regolazioni fini con uno sforzo assolutamente minimo. Nonostante l'incredibile leggerezza di soli 230 grammi, le versioni con sfera da 24 mm di diametro offre una capacità di bloccaggio e una stabilità tale da reggere in piena sicurezza una fotocamera a sistema con obiettivo leggero come la Leica M, garantendo immagini affidabili da varie posizioni. Lo stesso si applica alla versione con sfera di diametro 38 mm, che vanta anche altre funzioni aggiuntive. Tra queste si segnalano un pulsante per l'inclinazione che, quando attivato, blocca la sfera consentendo il solo movimento sul piano verticale e impedendo gli altri. La funzione panorama a 360° (pulsante STOP a 15°) permette la ripresa di scatti multipli allineati con precisione per comporre immagini di paesaggio, architettura o oggetti da fondere in post-produzione per creare coinvolgenti immagini panoramiche. Questa funzione è agevolata dall'opzione selezionabile degli scatti di fermo per bloccare la rotazione della sfera in passi di 15°. Lo scatto informa l'utente ogni volta che la testa a sfera è stata ruotata di altri 15°.

Il nuovo treppiede in carbonio Leica è il complemento ideale per le due teste a sfera. le caratteristiche che più colpiscono di questo treppiede sono il peso contenuto in soli 1,2 kg e la sua eccezionale stabilità. Un altro vantaggio consiste nella capacità di ridursi in dimensioni minime – con la testa che scompare all'interno del treppiede richiuso – per stare in qualsiasi bagaglio da viaggio. Come accessorio opzionale è prevista una sacca da trasporto in Cordura, dotata di cinghia con spallaccio.

Questi accessori saranno disponibili da ottobre 2013 presso i rivenditori autorizzati Leica.